Questo sito utilizza cookie anche di di terze parti  per il miglior funzionamento del sito stesso. Proseguendo la navigazione si accettano i cookie stessi.

background
logo

Storia

 

 

Il Circolo Velico Soverato , Associazione sportiva dilettantistica, senza fine di lucro, è stato fondato nell’anno 1982 ( con la denominazione di Circolo velico Ionio Sud) da un gruppo di appassionati di vela.

 

L’attività sociale e velica viene svolta in particolare presso l’attuale sede , sita in Soverato nell’arenile antistante il Lungomare Europa, in prossimità della piazza A.Vespucci.

 

Mediante scuola di vela e regate veliche, regolarmente autorizzate dalla FIV (Federazione Italiana Vela), alla quale risulta affiliata,  diffonde, in particolare tra i giovani, lo spirito marinaro, l’amore per il mare e per l’ambiente, quello vero che prevede la conoscenza della natura e dei suoi  elementi, oltre a promuovere iniziative  che hanno sul mare il loro campo ed il loro mezzo di azione.

 

L’aver subito, nel recente passato, atti vandalici che hanno comportato la duplice distruzione della sede  e delle attrezzature nautiche, non ha scoraggiato i soci , i quali hanno provveduto a ristrutturare l’intera struttura  ed a potenziare il parco attrezzature, con l’obiettivo di un pronto rilancio dell’attività.

 

Il Circolo  svolge attività di Scuola di Vela, in particolare per le classi optimist (8-14 anni) e laser (14-18 anni), e mediante imbarcazioni FIV 555 (per tutte le età), di nuovissima concezione, attraverso istruttori qualificati e riconosciuti dalla FIV.

 

Durante il mese di agosto, viene organizzata la regata velica “Città di Soverato” che nel 2006

giungerà alla sua diciannovesima edizione.

 

In relazione alla presenza del Cavalluccio marino (Hippocampus) nella baia di Soverato e nelle insenature vicino alla costa,i soci del  Circolo Velico , in linea con gli scopi sociali,  hanno avviato una intensa attività per coniugare lo sport velico con la conoscenza del fondale marino presente.

 

Il  cavalluccio marino, com’è noto in ecologia, rappresenta un valido indicatore di qualità ambientale, in quanto organismo stanziale che vive in habitat in stato di equilibrio naturale.

 

L’obiettivo dei soci  è quello della diffusione dello sport della vela nel territorio e della sensibilizzazione  ai problemi ambientali , attraverso il coinvolgimento della popolazione ed in particolare, degli studenti della città, in maniera  da avviare, nel breve periodo,   un “Progetto vela nelle scuole del Comprensorio di Soverato”.

2017  Circolo Velico Soverato (CZ)